Sustainable Tourism Film Festival
Rassegna-concorso che riconosce l'eccellenza dei contenuti audiovisivi connessi alla promozione del turismo e al branding delle destinazioni sostenibili
STFF nasce con l’obiettivo di promuovere non già le destinazioni ma la competitività e la sostenibilità delle destinazioni - ovvero dei prodotti, dei servizi e delle esperienze - stimolando la creatività e l'innovazione attraverso il riconoscimento dei migliori progetti audiovisivi, digitali e virtuali che contribuiscono a celebrare l’importanza del viaggio e di un rapporto equilibrato tra luoghi, visitatori, residenti e risorse
Il turismo che crea benessere
STFF si pone come incentivo per favorire motivazioni di viaggio informate, consapevoli e responsabili: ovvero incoraggiare visitatori che prediligano destinazioni in cui sia decisamente maturata la piena comprensione di progettare e pianificare forme di turismo capaci di contribuire all’economia locale creando opportunità per il coinvolgimento della comunità e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle esperienze.
La visione del Festival è costituire una fonte inesauribile di informazioni e diventare il punto d'incontro che offre ispirazioni per uno sviluppo sostenibile del turismo
Gli operatori, gli enti e le agenzie turistiche si affidano sempre più ai video, alla multimedialità e alla dimensione digitale e virtuale per comunicare in modo emozionante luoghi ed esperienze. Il STFF è una piattaforma a disposizione dei creatori di contenuti
La realtà che ospita il STFF cambia ogni anno, presso una località che condivida e ne integri la visione
Gli obiettivi del Festival sono:
- riconoscere e premiare i talenti creativi al servizio del turismo
- presentare al pubblico video e produzioni dedicati a destinazioni e prodotti turistici che documentano la sostenibilità
- condividere le tendenze e le tecnologie più innovative
- stimolare l'interesse delle agenzie turistiche e delle aziende di produzione verso la valenza turistica dei media e del digitale
- ispirare i professionisti dell'industria audiovisiva a specializzarsinella creazione di contesti, condizioni, strumenti e contenuti che favoriscano l’incontro tra esigenze dei visitatori e delle comunità
who's who
destinazioni e destinatari
I riconoscimenti annuali si rivolgono a:
- professionisti dell'industria cinematografica, multimediale, digitale e virtuale
- produttori di video e di strumenti di realtà virtuale, aumentata ed estesa
- influencer sensibili ai temi della sostenibilità
PRIMA CATEGORIA - LUNGOMETRAGGI
È possibile inviare lungometraggi (oltre 75 minuti) e presentare film su viaggi e destinazioni, in cui il viaggio è parte integrante della sinossi.
SECONDA CATEGORIA - PRODOTTI, SERVIZIED ESPERIENZE DI DESTINAZIONE
Classe A: comunicazioni turistiche
- spot pubblicitari (fino a un minuto);
- campagne di brand (fino a 5 minuti)
- video promozionali (fino a 15 minuti),
- film di animazione e prodotti multimediali e strumenti di realtà immersiva
Classe B: destinazioni turistiche
- qualsiasi produzione che esalti l’incontro virtuoso tra visitatori e comunità locali
- menzione speciale “natura ed ecoturismo”
- menzione speciale “esperienze rurali”
riconoscimenti
Classe C: servizi turistici sostenibili e green
- hotel e resort, mobilità, trasporti, tour operator,
- agenzie turistiche, guide, ristoranti, agriturismo,
- maneggi, eventi, fiere e congressi
TERZA CATEGORIA - CORTOMETRAGGI
(fino a 40 minuti)
QUARTA CATEGORIA - DOCUMENTARIO
(fino a 90 minuti)